LIR (Linux Italian Review) - Recensioni senza censure! [Recensioni distribuzioni, programmi, giochi, news Linux & Window

ReactOS, special review

« Older   Newer »
  Share  
Rufy_1991
view post Posted on 20/9/2011, 12:02




reactos



Evviva! Finalmente la prima recensione speciale di questo forum! :D :D :D

Visto che si era più volte parlato di questo sistema(sia nel forum che in radio LIR), ho deciso che sarà il primo ad essere recensito da me in questa sezione.

UN PO' DI STORIA...

ReactOS trova le sue origini in un altro progetto chiamato FREEWIN95(nato nel 1996), il quale obbiettivo era di costruire un S.O. compatibile con windows 95, tuttavia dopo la nasciata di NT, gli sviluppatori, vedendo la stabilità superiore del kernel, abbandonarono il progetto e nacque così ReactOS dopo due anni(1998). Ad oggi lo sviluppo di questo S.O. non è ancora completo, infatti la versione attuale(0.3.13) è ancora in fase alpha, gli sviluppatori contano di farlo arrivare in fase beta alla versione 0.5 e poi sarà pronto per l'uso quotidiano.

Licenza: GPL

INSTALLAZIONE

La iso è di circa 60 MB. SI' 60 MB. WOOOOOOOOOOW
Appena ho fatto partire il cd è venuta fuori una schermata blu con scritte gialle che era il wizard dell' installazione. <<oddio!>> Mi sono detto << E' XP>> :D :D vado avanti, lo ha installato in due minuti :O :O :O sì, due minuti :O :O :O
Riavvio la macchina, mi viene chesto il nome utente e la password amministratore, li inserisco e il sistema si avvia. Boot in circa 10 secondi. Mi sono trovato d'avanti all' unico S.O. Windows family che bootta in 10 secondi nonostante avessi 512 MB di ram. HAHAHA.

PROGRAMMI

Questo è il bello di questo sistema. Nessun programma, nessun driver aggiuntivo, si installa solo quello che si vuole. Di base abbiamo: L' interfraccia grafica, un sistema di rete rudimentale(sarà migliorato con le prossime versioni) e.... basta! Dio mio, è fantastico! :D :D :D
La cosa che mi ha colpito di più è stata la presenza di un software center molto simile a quello di ubuntu con tutti i programmi che sono compatibili al 100% con ReactOS. Da lì ho installato vlc 1.1.11 ed è partito. Poi firefox 5 per navigare un pochino e vedere come reagisce il sistema. Ancora molti prog non sono compatibili, perché non sono state ancora scritte le dll e api necessarie per le applicazioni.

Programmi non compatibili(testati da me): libre office 3.4.2
Programmi compatibili(testati da me): fifefox 6.0.2

Ci sono comunque i programmi nei repository come open office che per ora possono sostituire Libre Office e gli altri che troverete non compatibili ;)

PROBLEMI RISCONTRATI

Uff! Troppi crash! Il sistema crasha spesso, è vero, è in fase alpha, e bisogna migliorare tanto. Ho visto più volte delle schermate blu della morte e mi sono detto: <<porca vacca, è proprio windows!!!!>> HAHAHA
Tornando seri, è normale che accada questo perché come detto prima, è ancora in fase alpha. Poi ancora, non è supportato il file system NTFS, ma solo il FAT. Girano voci che gli sviluppatori vogliano anche implementare EXT, ma questo dopo la 0.4.0 che mira principalmente a riscrivere l' EXPLORER(che ora è super buggato) e renderlo compatibile con windows NT 5.1(sarebbe XP), puttosto che con l'attuale 4.0.

CONCLUSIONI

Virtalizzatelo se potete, oppure installatelo su una vecchia macchina, logicamente è sconsigliato per l' uso quotidiano anche dagli sviluppatori.
Però promette davvero bene, e può essere installato in un futuro su tutte quelle macchine che richedono windows per cause di forza maggiore come il lavoro oppure per gli utenti che lo usano solo per la compatibilità dei programmi.

Saluti gente e alla prossima ;)



Edited by Rufy_1991 - 21/9/2011, 12:31
 
Top
Glybe_91
view post Posted on 21/9/2011, 10:55




Sarebbe dovuto essere il mio OS nel 2014 quando avrebbero smesso di supportare XP, ma direi che rimarrò tranquillamente con il mio pinguino ormai! Provato e non lo mollo più! xD
 
Top
Rufy_1991
view post Posted on 21/9/2011, 11:32




L' uso di questo sistema sarà buono nelle scuole e per i fissati di windows.
 
Top
Axper
view post Posted on 21/9/2011, 18:15




Io l'ho messo su macchina virtuale ma fa schifo .-. la grafica si evde a tratti e non posso fare quasi niente perchè crash,ho emsso quasi il massimo dei settaggi ma non funge bene -.-
 
Top
Rufy_1991
view post Posted on 21/9/2011, 21:51




E' logico Ax, è in fase alpha. Dalla 0,5 lo puoi usare per "testarlo" a pieno.
 
Top
Glybe_91
view post Posted on 22/9/2011, 14:12




E' come prendere una distribuzione Linux in fase alpha, non funzionerà mai bene, che già le beta danno problemi, figurati le versioni prima xD
 
Top
Rufy_1991
view post Posted on 22/9/2011, 23:00




E' ancora peggio di una versione di linux in fase alpha, almeno linux ha già "tutto costruito", questo è scritto interamente da capo.
 
Top
6 replies since 20/9/2011, 12:02   95 views
  Share