LIR (Linux Italian Review) - Recensioni senza censure! [Recensioni distribuzioni, programmi, giochi, news Linux & Window

CrunchBang, Recensione

« Older   Newer »
  Share  
Psicotico.
view post Posted on 16/9/2011, 20:20




CrunchBang Linux


crunchbang



Immagini:


Informazioni:

CrunchBang deriva da Debian Squeeze.
Utilizza come DE (Desktop environment) XFCE, oppure è possibile scaricare la versione Openbox.
E' disponibile sia in 32Bit, sia in 64Bit.
E' un sistema operativo decisamente leggero, all'accensione (con la sessione openbox) si può arrivare ad occupare circa 70Mb di ram.

Software:

CrunchBang offre diversi tipi di software preinstallati.
Nella versione Openbox (quella provata ed utilizzata da me), offre Thunar come File Manager, Xfburn (come masterizzatore), Chromium (come browser), Flash preinstallato anche su 64Bit ed altri software comuni ed indispensabili (Es: Calcolatrice).
All'accensione si aprirà un terminale, che vi guiderà in vari step.... tra i quali: 1) Update, Upgrade, installazione Openoffice, Java, Kernel Liquorix ed altro.
Ovviamente, inutile dire, che tutto può essere cambiato utilizzando il terminale, oppure Synaptic, così da scaricare i programmi che preferite (oltre a poter installare pacchetti **.deb).

Desktop:

Come ho già detto è disponibile in Openbox e XFCE.
Openbox non è solo, è accompagnato da Tint2 (Panel/Taskbar) e da Conky (che non credo abbia bisogno di presentazioni).
Con il tasto destro possiamo avviare un menù contenente il terminale e le applicazione che vogliamo (che per essere tolte o aggiunte, bisogna modificare il file relativo che si trova in "settings" -se non erro-), oltre a trovare i menù relativi alle impostazioni.
Ciò che concerne XFCE mi è sconociuto, dato che non lo amo, non l'ho mai installata quella versione.

Shortcut:

CrunchBang offre di default delle Shortcut.
La lista è citata in conky, sul lato destro del desktop.
Esempio: Super + w ---> Chromium, Super + t ---> Terminale, Super + f ---> File Manager (Thunar).

Conclusioni:

CrunchBang è un'ottima distro, a me piace parecchio.
Si basa su Debian, quindi è difficoltosa l'installazione di driver video proprietari, nel caso non funzionasse la propria scheda video con quelli OpenSource, con il kernel liquorix alcune schede video funzionano senza necessitare di driver proprietari.
NON è possibile creare cartelle sul desktop, quindi talvolta può risultare un po' scomodo (motivo che mi ha spinto a migrare su LXDE, anche se poi ho anche cambiato distro)... eppure fà LETTERALMENTE RINASCERE vecchi computer e Netbook (eeePC).
Io consiglio, sopprattutto agli utenti di Ubuntu, di passare a CrunchBang se si vuole scoprire meglio il proprio SO (perchè ricordo nuovamente, che Crunch è basato su Debian), forse anche per scoprire meglio Openbox.

Consigliata? ....Sì!!



Edited by Psicotico. - 16/9/2011, 21:47
 
Top
Rufy_1991
view post Posted on 17/9/2011, 09:28




Grazie per la recensione :)
 
Top
Glybe_91
view post Posted on 17/9/2011, 13:28




E' stata un ottima recensione, complimeti... mi piace molto anche il tuo stile =)
Visto che ognuno ha il suo modo di recensire, si vede che il tuo è molto personale e originale, complimenti! ;D
 
Top
giordinhon
view post Posted on 17/9/2011, 13:34




grazie per la recensione... ottima... complimenti
 
Top
Psicotico.
view post Posted on 18/9/2011, 11:26




Grazie ragazzi :D
 
Top
Glybe_91
view post Posted on 19/9/2011, 13:11




Se t'interessa ho già scaricato alcuno distro che avevi chiesto =) A breve qualche recensione ;D
 
Top
Psicotico.
view post Posted on 19/9/2011, 18:47




CITAZIONE (Glybe_91 @ 19/9/2011, 14:11) 
Se t'interessa ho già scaricato alcuno distro che avevi chiesto =) A breve qualche recensione ;D

^^
 
Top
6 replies since 16/9/2011, 20:20   240 views
  Share