LIR (Linux Italian Review) - Recensioni senza censure! [Recensioni distribuzioni, programmi, giochi, news Linux & Window

Matriux "Krypton", [Debian]

« Older   Newer »
  Share  
Glybe_91
view post Posted on 19/8/2011, 00:31




logo_matriux1

Consigliato ai Niubbi: No
Consigliato agli esperti: ASSOLUTAMENTE SI





Ed eccoci qui con la nostra prima recensione! Per questa occasione ho voluto recensire una distribuzione derivante da Kubuntu che è stata aggiornata alla sua ultima versione proprio due giorni fa, ovvero Matriux.


IMPATTO VISIVO
L'impatto visivo di questa distribuzione è stato molto buono; apparentemente si presenta con un look molto semplice, ma prestando più attenzione si colgono quei piccoli particolari e dettagli che gli sviluppatori hanno voluto inserire per rendere visivamente ottimo questo prodotto. A prima vista notiamo lo stile black molto azzeccato con il verde (kriptonite) delle icone che spezza; ricordo che ho recensito la versione "Krypton", ecco spiegata la provenienza del verde.
Parlando di piccoli dettagli si possono notare molti accorgimenti presi, come ad esempio l'illuminazione delle icone sul desktop al passaggio del mouse o l'aggiunta di "microicone" sulle icone di alcuni file (come un file audio per esempio).
In conclusione graficamente sono rimasto molto soddisfatto, ripeto, niente di eccezionale all'inizio, ma ci si accorge dei dettagli col tempo!

FUNZIONALITA'
Altro punto decisamente a favore di questa distribuzione la quale è in grado di aprire e soprattutto gestire anche i file più pesanti con notevole facilità! Sono rimasto piacevolmente colpito quando, tentando di aprire un file immagine con windows (sullo stesso PC) particolarmente grande e quindi difficile da gestire specialmente quando effettuavo lo zoom (lasciamo perdere tutte le imprecazioni che volavano), con Matriux in modalità LIVE ho gestito questo file con una facilità mostruosa (ripeto, sempre dallo stesso PC!!!). Unica pecca di questo punto è l'assenza dei programmi di base per la lettura di file testo e multimediali (cosa che mi ha fatto girare i coglioni dopo per altri motivi di cui parleremo in seguito).

UTILIZZO
Matriux Krypton è una distro pensata per la sicurezza e la protezione del PC, quindi come potete immaginare non una versione accessibile a chiunque. Non vi nascondo che per un attimo sono entrato in crisi quando fatta partire la versione LIVE del prodotto, per accedere al desktop mi chiedeva una password di cui ignoravo l'esistenza... potete immaginare le mie imprecazioni davanti al PC nei vani tentativi di capire questa fantomatica password (molto protettivo non c'è che dire... anche troppo forse!), finchè non sono entrato nel sito ufficiale per cercare di reperire qualche informazione utile e ovviamente trovo il sito completamente in lingua francese... perfetto... ma vaffanculo! Girovagando di qua e di là per il sito e con l'aiuto di un traduttore online (Dio li benedica) sono riuscito a trovare la misteriosa password ("toor" ovvero root al contrario cioè "amministratore"... ma vaffanculo due volte!!).
Comunque già da qui si poteva notare che il concetto di "sicurezza" non era stato preso alla leggera; testando un pò questo sistema operativo ho potuto notare che le caratteristiche di sicurezza sono state rese molto bene specialmente dalla grande quantità di programmi!
Rimango comunque del parere che la maggioranza delle persone un sistema operativo che serve esclusivamente per la protezione lo vanno ad utilizzare principalmente come scopettino del cesso (parere personale).

COMPARTO TECNICO
La quantità di programmi presenti in questa versione di Linux è veramente vasta; ne ho testati alcuni come Wireshark per analizzare i vari siti web, Angry IP scanner per il controllo degli indirizzi IP, THC-IPV6 ottimo per server che vogliono prestazioni di sicurezza elevate con un router super protetto, e molti altri.
Non mancavano altri programmi, come quelli di debug, per l'estrazione degli archivi e per la comunicazione senza fili (bluetooth e wi-fi); ovviamente tutti i programmi caratteristici per la protezione del pc sono per utenti sopra la media e di conseguenza di difficile comprensione (io non ci ho capito una sega).
Grande punto a sfavore è l'assenza di programmi, come detto in precedenza, per la lettura dei file di testo e specialmente quelli multimediali soprattutto se penso ad un altro programma presente all'interno della distribuzione... ovvero un programma per la registrazione del proprio desktop (come hyper cam per windows); ora, a parte il fatto che non è che centri molto questo tipo di programma con la "protezione e la sicurezza", ma cosa più importante cosa minchia me ne faccio dei video salvati tramite questo programma se poi non ho un cazzo di programma per visualizzarli??? Mistero...

ACCESSIBILITA'
Punto che va particolarmente a sfavore di questa distribuzione in quanto, anche se l'interfaccia grafica non è complicata, i programmi e l'idea di base su cui ruota questo sistema operativo non è per i normali utenti, quindi risulta comunque di difficile utilizzo e quindi accessibile solo ad un numero ristretto di utenti.


Concludendo, questa distribuzione anche se programmata molto bene e nei dettagli non è comunque accessibile a chiunque; graficamente molto buona, ottima funzionalità, ma scarsa accessibilità che farà finire questa distro dritta nel cesso di ogni utente linux medio. Scelta di programmi vasta, ma tutti sempre di difficile comprensione! Non utilizzatela se non siete abbastanza esperti, sono state create delle distribuzioni appositamente più semplici! ;D

Sito Ufficiale MATRIUX




Se hai trovato questa recensione interessante o avete qualche critica da fare fatecelo sapere inserendo un commento in questo post! ;D Grazie in anticipo! ^.^

Edited by Glybe_91 - 24/8/2011, 15:42
 
Top
ruggiero1
view post Posted on 21/9/2014, 20:22




dire che sei un coglione e' poco
 
Top
1 replies since 19/8/2011, 00:31   484 views
  Share